Lessico Familiare, seconda parte

IV.

Due mondi.

Da una parte c’erano Gino e Rasetti, con le montagne, le “rocce nere”, i cristalli, gli insetti. Dall’altra c’erano Mario, mia sorella Paola e Terni, i quali detestavano la montagna, e amavano le stanze chiuse e tiepide, la penombra, i caffè. Amavano i quadri di Casorati, il teatro di Pirandello, le poesie di Verlaine, le edizioni di Gallimard, Proust. Erano due mondi incomunicabili. Io non sapevo ancora quale avrei scelto. (…)

Nel mondo di Rasetti e Gino tutto era chiaro, tutto si svolgeva alla luce del sole, tutto era plausibile; e invece nei discorsi che facevano Terni, la Paola e Mario sul divano in salotto, c’era qualcosa di misterioso e d’impenetrabile, che esercitavano su di me una mescolanza di fascino e spavento.

-Cos’ha Terni con Mario e Paola da ciucciotare? – diceva mio padre a mia madre. –Stanno sempre lì in un angolo a ciuciottare. Cosa sono tutti quei fufignezzi?

I fufignezzi erano, per mio padre, i segreti; e non tollerava veder la gente assorta a parlare, e non sapere cosa si dicevano.

-Parleranno di Proust, –  gli diceva mia madre.

Mia madre aveva letto Proust, e lei pure, come Terni e la Paola, lo amava moltissimo; e raccontò a mio padre che era, questo Proust, uno che voleva tanto bene alla sua mamma e alla sua nonna; e aveva l’asma, e non poteva mai dormire; e siccome non sopportava i rumori, aveva foderato di sughero le pareti della sua stanza.

Disse mio padre:

-Doveva essere un tanghero!

Mia madre non aveva scelto nè l’uno nè l’altro di quei due mondi, ma abitava un po’ nell’uno e un po’ nell’altro, e nell’uno e nell’altro stava con gioia: perchè la sua curiosità non respingeva mai nulla, ma si alimentava d’ogni qualità di bevanda o di cibo.

Advertisements

~ by amandalorienbrasil on 07/07/2010.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: