Uno, nessuno e centomila.

Avete mai veduto costruire  una casa? Io tante, qua a Richieri. E ho pensato:

“Ma guarda un po’ l’uomo che è capace di fare! Mutila la montagna; ne cava pietre; la squadra; le dispone le une sulle altre e, che è che non è, quello che era un pezzo di montagna è diventato una casa”.

-Io- dice la montagna – sono una montagna e non mi muovo.

Non ti muovi cara? e guarda là quei carri tirati da buoi, sono carichi di te, di pietre tue. Ti portano in carretta, cara mia! Credi di startene così? E già mezza sei due miglia lontano, nella pianura. Dove? Ma in quelle case là, non ti vedi? Una gialla, una rossa, una bianca; a due, a tre, a quattro piani.

E i tuoi faggi, i tuoi noci, i tuoi abeti? Eccoli qui, a casa mia. Vedi come li abbiamo lavorati bene? Chi li riconoscerebbe più in queste sedie, in questi armadi, in questi scaffali?

Tu montagna, sei tanto più grande dell’uomo; anche tu faggio, e tu noce e tu abete; ma l’uomo è una bestiolina piccola, sì, che ha però in sè qualcosa che voi non avete. A star sempre in piedi, vale a dire ritta su due zampe soltanto, si stancava; a sdraiarsi per terra come le altre bestie non stava comoda e si faceva male, anche perchè, perduto il pelo, la pelle le è diventata più fina. Vide allora l’albero e pensò che poteva trar fuori qualche cosa per sedere più comodamente. E sentì che non era comodo neppure il legno nudo e lo imbottì (…).

Il cardellino canta nella gabbietta sospesa tra le tende alla finestra. Sente forse la primavera che s’approssima? Ahimè, forse la sente anche l’antico ramo del noce da cui fu tratta la mia sedia, che al canto del cardellino scricchiola. Forse s’intendono, con quel canto e con questo scricchiolio, l’uccello imprigionato e il noce ridotto sedia.

 

Advertisements

~ by amandalorienbrasil on 03/03/2011.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: